Fabbrica Tessile Bossio:
tradizione e tecnologia nel settore tessile

La FABBRICA TESSILE BOSSIO opera sul mercato del tessile da oltre 50 anni.

Nel corso del tempo si è adattata alle varie esigenze del mercato e dei titolari subendo numerose trasformazioni, dalla prima versione come azienda artigiana l’azienda ha assunto la connotazione di ditta individuale dagli anni Ottanta; forma che mantiene ancora oggi con a capo il Dott. Vincenzo Bossio.

Le trasformazioni negli anni hanno riguardato anche le tecniche produttive.

Fra le caratteristiche distintive dell’azienda ci sono la ricerca di materiali biologici di alta qualità e la cura nel riportare alla luce disegni antichi tipici del sud Italia, rappresentativi di una terra di confine che nella storia ha saputo trarre dalle varie dominazioni (GRECHE, BIZANTINE, ARABE) il meglio che queste culture esprimevano.

Caratteristiche che si ritrovano nei disegni e nei colori dei tessuti della tessitura Bossio.

Il tessuto come una tela su cui la storia traccia i segni del tempo. Nei nostri tessuti le trame dei fili diventano le trame della storia.

Nel corso degli anni la famiglia Bossio ha saputo legare la tradizione calabrese a moderne tecnologie nel campo tessile, sviluppando un  prodotto dalle caratteristiche qualitative elevate che si esprimono attraverso l’eleganza dei  numerosi manufatti che ogni giorno vengono esportati.

L’eccellenza nella manifattura e nei filati conferisce all’azienda Bossio un ruolo di prestigio nello scenario produttivo artigianale italiano.

La tradizione e la cura dei particolari, la scelta dei colori che si ispirano alla natura, la sobrietà dei ricami e delle lavorazioni decorative, rendono tutti i prodotti delle varie collezioni e della linea per la cura del corpo veri e propri oggetti artistici esclusivi.

Di recente la Fabbrica tessile Bossio sta affrontando una nuova sfida ovvero di riportare alla luce tecniche produttive degli anni 70 utilizzando macchinari antichi che permettono, però, la realizzazione di speciali tipi di tessuti (cimosati) molto ricercati da una clientela raffinata.

Un concetto di produzione lenta ma artigianale, l’utilizzo di telai a navetta necessità di VERI tessitori che sentono al tatto le differenze di battitura.

Ciò permette la realizzazione di un tessuto con caratteristiche specifiche dove l’imperfetto rende unico il capo. Questa produzione è dedicata ad una fetta di mercato di alta gamma, sicuramente una nicchia ma al riparo da crisi e dinamiche di mercato dove l’imperativo è la velocità per abbattere i costi.

Non essendo in competizione con i più versatili mercati orientali questo tipo di lavorazione, sempre più rara per la difficoltà di reperire telai e manovalanza qualificata, pone il prodotto al di sopra da concorrenze e manipolazioni o imitazioni.

Il nostro Team

Dott. Vincenzo Bossio Titolare Azienda Fabbrica Tessile Bossio

Pasquale Filippelli Perito Industriale Tessile Responsabile Tecnico pasqualefilippelli.it

Dott.ssa Veronica Beraldi - Assistente Amministrativa

Graziella Franco Responsabile Risorse Umane