Una famiglia, un territorio

La Fabbrica Tessile Bossio nasce a Bocchigliero, in provincia di Cosenza, nel 1966, per poi trasferirsi nell’attuale sede di Calopezzati sul finire degli anni ’70. Le fondamenta della nostra impresa poggiano sulle solide basi di una tradizione familiare tramandata di generazione in generazione, all’interno di un territorio in cui la l’artigianato tessile ha da sempre permeato la vita collettiva dei nostri villaggi.

Elisabetta, la capostipite, ha avviato l’attività assieme alla figlia Elena e al genero Angelo, commerciante di tessuti. Gli antichi disegni, elaborati per i telai a mano, conoscono una nuova dimensione nelle lavorazioni sui telai meccanici.

L’arte della tessitura, per i paesi grecanici della Calabria, ha sempre posseduto forti valenze simboliche e sociali, soprattutto all’interno dell’universo femminile, per cui ha rappresentato un importante momento di condivisione e socializzazione.

I colori del paesaggio mediterraneo dominano la scena, i disegni geometrici raccontano di segreti codici bizantini, i filati naturali esprimono una terra in cui le colture del gelso, del lino, della canapa e della selvaggia ginestra hanno caratterizzato i nostri paesaggi e le nostre economie.
La ricchezza di questo patrimonio familiare e territoriale, si trova racchiusa in prodotti unici, in cui ogni dettaglio è oggetto di una cura che solo la lavorazione artigianale può fornire.

Biancheria e tessuti per tutti gli ambienti della casa, biancheria per hotel e ristoranti, abbigliamento e una innovativa linea di dispositivi tessili  in seta per la cura del corpo. 

Una produzione slow e versatile, fortemente marcata dall’identità territoriale e destinata ad una clientela esigente, nazionale ed internazionale, attenta alla sostenibilità dei processi produttivi e alla naturalità del prodotto
In azienda vi daremo il benvenuto personalmente e saremo felici di farvi da guida all’interno dei nostri laboratori e del nostro museo.

Atmosfere

Nei nostri laboratori, si può udire risuonare il tipico tricchi tracchi tra delle spolette dei telai in legno, che tessono i filati tradizionali di ginestra, lino, canapa e seta, accanto ai suoni dei più moderni telai meccanici che elaborano tessuti che riproducono gli antichi disegni della tradizione greca, araba e bizantina.

Dalla Magna Grecia all’attualità

L’arte tessile, potente archetipo risalente al mondo del mito greco, rappresenta il filo d’oro che disegna la lunga traiettoria della nostra famiglia e che ci conduce fino alla realtà attuale, quella di una fabbrica al contempo artigianale ed evoluta, che ha saputo mantenere la ferma ispirazione nella bellezza e nell’unicità della tradizione tessile calabrese, senza rinunciare all’innovazione.

Da 55 anni con la stessa passione

Diamo continuità alla passione per le fibre tradizionali dell’arte tessile calabrese: lino, canapa, ginestra e seta. Fibre per cui abbiamo attivato filiere corte all’interno del territorio e a cui diamo nuova vita realizzando progetti innovativi. Il progetto SetiAmo – dispositivi cosmetici ad elevatissima biodisponibilità di sericina e fibroina, le proteine della seta – e il progetto ginestra per la maison Fendi, rappresentano due passaggi importanti della nostra evoluzione che declina simultaneamente tradizione e innovazione.

Il nostro team